Spazi all’aperto

Agricola Samadhi è il posto in cui le buone idee e le buone energie prendono il volo e si fanno concrete, il posto ideale per tornare ad avere concentrazione e visione profonda. Si tratta di un’antica masseria, una tenuta (dimora della famiglia Maniglio) che vanta oltre tre secoli di storia. La villa padronale fu realizzata nei primi del ‘900 da Paolo Maniglio su progetto del famoso architetto Paquale Ghezzi. Ma è di Annalisa Maniglio Calcagno, architetto e paesaggista di fama internazionale, il merito di aver ideato e progettato gli esterni: ben 10 ettari di parchi e orti circondano le strutture di cui Agricola Samadhi è composta.
Agricola Samadhi è facilmente raggiungibile in treno e dista pochi passi dalla stazione di Zollino e dal centro abitato, tanto da non rendere necessario alcun mezzo di trasporto. A soli 10 minuti da Lecce, Agricola Samadhi gode di un’atmosfera serena e riservata, condizione necessaria per un percorso di relax o meditazione.

La struttura ha al suo interno anche degli spazi sicuri completamente dedicati ai bambini: stiamo ovviamente parlando del baby park.

Camminando per il verde che circonda Agricola Samadhi si respira aria “buona”, pulita, autentica e genuina, e si può indugiare in una delle amache che circondano la piscina. Qui non si può non ammirare la vegetazione mediterranea oltre che le scelte operate nella gestione e ristrutturazione dell’agriturismo, che ne hanno fatto, negli anni, una meta ambita e apprezzata di viaggi e percorsi.

Il lavoro di tre generazioni e l’impegno degli ultimi 11 anni hanno contribuito a conservare di questo posto, i sogni, la ricerca e la sperimentazione. Un cantiere aperto, sempre pronto a rinnovarsi in cui storie, persone e attività si intrecciano. Questo e molto altro è Agricola Samadhi: un luogo in cui riscoprire la propria forza e la propria natura, per riappropriarsi di ogni istante e calarsi nel qui e ora, la dimensione della consapevolezza.