Ristorante


“Buono è una parola tonda.
Quando un bambino afferma: «è buono», racconta di un mondo incontaminato, puro, essenziale.
«Sei buono» significa: «mi posso fidare, mi sento al sicuro».
Questo vale per gli esseri umani, come per il nutrimento.
Un bambino è padrone delle idee innate essenziali. Sono gli adulti a dover imparare di nuovo
a sentire, a riassaporare il gusto del cibo connesso al gusto della vita.
Sei qui, e su questa tavola ricevi il privilegio di quel buono che ha il sapore dell’infanzia.
Chiudi gli occhi per un attimo, mentre percepisci il cibo che dal tuo palato diffonde energia e piacere in ogni parte di te.
Biologico, per quello che produciamo direttamente, è verità, non una definizione di moda:
coltiviamo senza usare né erbicidi né pesticidi con un arduo lavoro quotidiano tra i filari.
Coltivare per noi significa sostenere e non interrompere il ciclo della vita.
Questo cibo cammina soltanto pochi passi per arrivare dall’orto alla nostra cucina.
Sì, questo cibo è buono, perché preparato con amore, perché fa bene alla salute e nel contempo non nuoce a nessuno; per arrivare nel tuo piatto non ha sfruttato altre creature, non ha generato sofferenza,
quindi non porta con sé residui di dolore, bensì gioia.
È un cibo armonioso, integro, in sintonia con il creato, con la madre terra. Questo cibo è il presente, ma anche il futuro verso cui ambire.
L’aspirazione profonda è che la filosofia del mangiare consapevole, rispettando tutti gli esseri viventi si espanda sempre di più, generando circoli virtuosi.
Ascoltatelo questo cibo, parla emettendo vibrazioni felici. Non scegliamo la strada più facile, ci piace l’impegno.
Vogliamo una vita intensa, che sappia di buono”.

Scritto da Federica Morrone con Francesca Maniglio

Samadhi cafe & restaurant

La cucina del sole

Il benessere psicofisico deriva in larga parte da una alimentazione naturale.

Samadhi Café, la Cucina del Sole, è completamente dedicata ad un’alimentazione sana, bilanciata e biologica ed è curata da esperti internazionali di Cucina Naturale Vegetariana e Vegan.

A seconda di quello che mangiamo, sperimentiamo quali sono gli alimenti che ci danno energia, leggerezza e flessibilità e quali ci appesantiscono, rendendoci rigidi e pigri. La salute incomincia dal piatto. Lo stile alimentare da noi seguito è costituito essenzialmente da alimenti freschi al fine di mantenere il corpo in equilibrio e la mente limpida e lucida. Detto in una parola, un’alimentazione ‘sattvica’ che permette di raggiungere il vero benessere: vitalità, leggerezza e sazietà, mente calma, un fisico in forma, un flusso di energie che scorre in armonia.

Abbracciando i principi cardine che accomunano la filosofia Slow Food, la macrobiotica e l’Ayurveda, proponiamo un menù di autentiche prelibatezze. Il nostro obiettivo è quello di eccellere in ogni nostro servizio ed in questo caso amiamo porvi nel vostro piatto il meglio che madre natura ci regala ogni giorno.

I piatti

I piatti vengono preparati quasi esclusivamente con gli ingredienti dei nostri orti o comunque prodotti biologici a km zero che offrono la massima freschezza e biodisponibilità. Ogni pasto verrà servito nella solare terrazza che si affaccia sulle terre dove coltiviamo con amore i nostri frutti e ortaggi.

Nella preparazione dei nostri piatti cerchiamo qualche cosa che vada oltre il concetto di ‘buono’ e di ‘tipico’: un’alimentazione che sia gustosa ma anche e sopratutto sana, realizzando ricette naturali, leggere e bilanciate. Buono e sano per noi devono essere sinonimi: é questo il nostro punto di partenza nella preparazione del piatto.

Produciamo frutta, verdura e olio di oliva extravergine biologico. La frutta e la verdura di cui ci nutriamo sono stagionali, utilizziamo una varietà di cereali e di proteine vegetali, il tutto abbinato ai ‘super food‘, prodotti naturali ‘meno conosciuti’ (il miso, le alghe, la spirulina, il tofu, il seitan) al fine di equilibrare e bilanciare l’apporto nutrizionale di cui necessitiamo.