Itinerari slow-travel

Il nostro agriturismo Agricola Samadhi collabora con diverse Associazioni Territoriali per comuni interessi nelle attività ludico ricreative, sportive ed escursionistiche ma anche per la condivisione di valori e stili di vita come la riduzione dell’impatto ambientale, la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.

Queste sono le nostre proposte per scoprire il Salento ‘in stile’ Agricola Samadhi!

ESCURSIONI IN BARCA A VELA

Partendo dal porto di Otranto ad appena 25 km dall’agriturismo organizziamo escursioni in barca a vela con i Capitani Coraggiosi: la carismatica e tostissima Silvia Casavola e il dolce ed esperto Marco Chiaruzzi, velisti esperti ed appassionati, da anni organizzano escusioni in barca a vela a bordo della bellissima Red Fox, lungo le splendide coste salentine: alla scoperta silenziosa di grotte, baie nascoste, insenature, calette romantiche irraggiungibili se non in barca.

ESCURSIONI IN BICICLETTA

Gli organizzatori e le guide sono i simpaticissimi Ciccio e Carlo, due salentini DOC, dell’Associazione di Promozione Sociale Salento Bici Tour, un punto di riferimento importante per il cicloturismo in Salento. Ciccio e Carlo organizzano escursioni guidate in bicicletta ” per far gustare lentamente e con tutti i sensi – anche quelli vietati 😉 – il Salento fin nei suoi angoli più nascosti. Offriamo ai visitatori e alla popolazione residente la possibilità di attraversare il territorio lentamente, al passo dettato dalla propria forza, di conoscerlo o di riscoprirlo: troppe cose importanti sfuggono, nel chiuso dell’abitacolo di un’automobile, al naso, agli occhi, alle orecchie… Abbiamo l’ambizione di restituirvele!”

ESCURSIONI IN TRENO, ITINERARI NATURALISTICI, TREKKING

Non sono treni normali , sono le FSE le ferrovie del Sud Est, suggestivi itinerari alla scoperta del Salento. L’associazione Salento SlowTravel organizza gite ed escursioni alla scoperta del Salento nascosto: i nostri itinerari privilegiano i luoghi e i paesaggi dell’entroterra, la mobilità sostenibile e sono volti alla scoperta dei saperi tradizionali e delle identità locali. Gli itinerari di Salento Slow Travel sono prima di tutto occasione di incontro tra persone, di condivisione della quotidianità del luogo; portano alla conoscenza di quelle località sconosciute, ma significative del recupero dei saperi e delle pratiche del luogo; preservano e valorizzano ambiente, abitanti, imprese, prodotti locali. Viaggiare senza lasciare traccia: itinerari naturalistici, ecologici, itinerari in treno, trekking ed escursioni lungo tutta la penisola salentina.

ESCURSIONI A CAVALLO

Direttamente dall’agriturismo é possibile scoprire la campagna salentina circostante, la Grecìa Salentina, attraverso delle piacevoli passeggiate ed escursioni a cavallo.

IL MENHIR DI ZOLLINO: TESTIMONIANZE PREISTORICHE A DUE PASSI DALL’AGRITURISMO

Per trovare simboli della preistoria non è necessario recarsi in paesi lontani: proprio a Zollino, con una passeggiata di pochi minuti dall’ agriturismo Agricola Samadhi potrete trovare un monolite! Questo menhir è alto circa 4,3 metri ed è infisso direttamente nella roccia.

Sempre a Zollino, presso la strada vicinale Zollino-Calimera, è stato individuato, in località “Granzari”, un dolmen al quale è stato attribuito il nome della campagna circostante: Dolmen “Granzari”. In Italia il fenomeno del megalitismo risale all’era del Bronzo, successiva a quella Neolitica. Nella zona compresa tra Lecce e Otranto, la concentrazione di menhir è veramente notevole.

Il paesaggio salentino, già di per sé di grande fascino, alla presenza di questi monumenti lo diventa ancora di più. Tra l’azzurro del cielo a le verdi distese di mandorli e uliveti, i menhir oggi sono muti testimoni di un antico popolo che sentì fortemente il culto dei propri antenati e del Sole (zollino dal lat. Solinum: piccolo sole).

Innalzati verso il cielo, questi monoliti sono oggi la testimonianza di una civiltà che tra il III e il II millennio a.C. ha elevato nella nostra penisola i primi monumenti.