La Cucina del Sole

SAMADHI CAFE & RESTAURANT: LA CUCINA DEL SOLE

Arrivati in Puglia come ospiti del nostro agriturismo, scoprirete che il benessere psicofisico deriva in larga parte da una alimentazione naturale.

Samadhi Café, la Cucina del Sole, è completamente dedicata ad un alimentazione sana, bilanciata e biologica ed è curata da esperti internazionali di Cucina Naturale Vegetariana e Vegan.

A seconda di quello che mangiamo, sperimentiamo quali sono gli alimenti che ci danno energia, leggerezza e flessibilità e quali ci appesantiscono, rendendoci rigidi e pigri. La salute incomincia dal piatto. Lo stile alimentare da noi seguito è costituito essenzialmente da alimenti freschi al fine di mantenere il corpo in equilibrio e la mente limpida e lucida. Detto in una parola, un’ alimentazione ‘sattvica’ che permette di raggiungere il vero benessere: vitalità, leggerezza e sazietà, mente calma, un fisico in forma, un flusso di energie che scorre in armonia.

Abbracciando i principi cardine che accomunano la filosofia Slow Food, la macrobiotica e l’Ayurveda, proponiamo un menù di autentiche prelibatezze. Il nostro obiettivo è quello di eccellere in ogni nostro servizio ed in questo caso amiamo porvi nel vostro piatto il meglio che madre natura ci regala ogni giorno.

I piatti vengono preparati quasi esclusivamente con gli ingredienti dei nostri orti o comunque prodotti biologici a km zero che offrono la massima freschezza e biodisponibilità. Ogni pasto verrà servito nella solare terrazza che si affaccia sulle terre dove coltiviamo con amore i nostri frutti e ortaggi.

Nella preparazione dei nostri piatti cerchiamo qualche cosa che vada oltre il concetto di ‘buono’ e di ‘tipico’: un’alimentazione che sia gustosa ma anche e sopratutto sana, realizzando ricette naturali, leggere e bilanciate. Buono e sano per noi devono essere sinonimi: é questo il nostro punto di partenza nella preparazione del piatto.

Produciamo frutta, verdura e olio di oliva extravergine biologico. La frutta e la verdura di cui ci nutriamo sono stagionali, utilizziamo una varietà di cereali e di proteine vegetali, il tutto abbinato ai ‘super food‘, prodotti naturali ‘meno conosciuti’ (il miso, le alghe, la spirulina, il tofu, il seitan) al fine di equilibrare e bilanciare l’apporto nutrizionale di cui necessitiamo.